Chi Siamo

Nata nel febbraio 2013, l’associazione CIAOCISENTIAMO  è costituita da persone ipoudenti e genitori di bambini che soffrono di ipoacusia, tutti portatori di impianto cocleari e/o protesi acustiche.

Ci siamo ritrovati non solo nell’esperienza comune di avere a che fare, in qualche modo, con la sordità, ma nel desiderio di unire le nostre energie in un progetto comune che riguardasse non solo i  nostri figli o noi  stessi, ma tutti quanti.

Dopo esserci incontrati nei corridoi dell’ospedale Martini di Torino, tra una visita e una seduta di logopedia, abbiamo quindi dato vita a questo progetto, anche grazie all’équipe del C.I.A.O., Centro Infantile di Audiologia e Otologia.

Siamo una rete di sostegno e conforto alle famiglie che si trovano ad affrontare questo problema. Se avete da poco ricevuto una diagnosi di sordità per voi o il vostro bimbo, noi siamo qui per offrirvi consigli su come muovervi, sulle pratiche da seguire o semplicemente per testimoniare che, spesso, la sordità non è una condanna, ma una patologia che può essere curata.

I NOSTRI OBIETTIVI

  • Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui reali bisogni delle persone sorde, e fare informazione per una sempre maggiore conoscenza della sordità.
  • Monitorare le scelte politiche ed economiche che si ripercuotono o incidono sulla qualità dei servizi, a livello regionale in primis.
  • Sostenere, anche economicamente, l’attività del CIAO, tramite l’organizzazione di eventi di vario tipo (manifestazioni culturali e musicali, feste, cene, mostre,ecc.).